Dal Vangelo secondo Luca (Lc 1, 5-17)
Al tempo di Erode, re della Giudea, vi era un sacerdote di nome Zaccaria, della classe di Abìa, che aveva in moglie una discendente di Aronne, di nome Elisabetta. Ambedue erano giusti davanti a Dio e osservavano irreprensibili tutte le leggi e le prescrizioni del Signore. Essi non avevano figli, perché́ Elisabetta era sterile e tutti e due erano avanti negli anni. Avvenne che, mentre Zaccaria svolgeva le sue funzioni sacerdotali davanti al Signore durante il turno della sua classe, gli toccò in sorte, secondo l’usanza del servizio sacerdotale, di entrare nel tempio del Signore per fare l’offerta dell’incenso. Fuori, tutta l’assemblea del popolo stava pregando nell’ora dell’incenso. Apparve a lui un angelo del Signore, ritto alla destra dell’altare dell’incenso. Quando lo vide, Zaccaria si turbò e fu preso da timore. Ma l’angelo gli disse: «Non temere, Zaccaria, la tua preghiera è stata esaudita e tua moglie Elisabetta ti darà un figlio, e tu lo chiamerai Giovanni. Avrai gioia ed esultanza, e molti si rallegreranno della sua nascita, perché́ egli sarà̀ grande davanti al Signore; non berrà̀ vino né bevande inebrianti, sarà̀ colmato di Spirito Santo fin dal seno di sua madre e ricondurrà̀ molti figli d’Israele al Signore loro Dio. Egli camminerà̀ innanzi a lui con lo spirito e la potenza di Elia, per ricondurre i cuori dei padri verso i figli e i ribelli alla saggezza dei giusti e preparare al Signore un popolo ben disposto».
Giovanni il Battista, che nel deserto aveva indicato una nuova strada da percorrere per incontrare Jahvè, ha posto le basi per un progetto nuovo che ci vede ancora in cammino e che, nel pieno della crisi di fede che stiamo vivendo, ci sprona a camminare per costruire una Chiesa e una società sostanziale. Una Chiesa, anzitutto, che non sia il “level up” di quella che abbiamo vissuto fino ad oggi con slogan e manifestazioni esteriori, ma che cammini e incida nella storia come persone che realizzano la pace e si spendono per la giustizia.
Giovanni il Battista, nato inaspettatamente o addirittura per sbaglio, direbbero quelli che sono lontani da Dio, mostra a caratteri cubitali il nuovo percorso da intraprendere. Proprio lui che aveva certamente avuto l’affetto di due anziani genitori, indica ai suoi contemporaneamente e anche a noi dopo oltre duemila anni, la strada da percorrere per realizzare progetti che pongano l’uomo al centro di tutto.
Suo padre, Zaccaria, sacerdote di antica osservanza, uomo giusto e timorato di Dio, come anche sua moglie Elisabetta, bella certamente ma ormai con qualche ruga di troppo, non avevano avuto figli.
Eppure, succede l’inverosimile.
Un messaggero del Signore, un alato di nome Gabriele, lo incontra in segreto nel “Santo dei Santi” e gli annuncia che avrebbe avuto, da sua moglie, un figlio con tanto di imprimatur divino.
Un figlio che avrebbe seguito la scia degli antichi profeti, ma soprattutto di quell’Elia che aveva distrutto tutti i nemici del popolo d’Israele e che, come lui,avrebbe coinvolto una schiera di uomini convertendoli al Signore.
Un figlio dalla voce possente che si sarebbe udita dal deserto di pietra fino all’ultimo villaggio d’Israele e che avrebbe avuto il suo apice sulle rive del Giordano, un fiume che sarebbe diventato luogo di fede e di inizio di vita nuova.
Un figlio che, soprattutto, avrebbe indicato il Messia, il Salvatore del mondo e poi si sarebbe fatto da parte per far spazio a Lui.
L’alato Gabriele comunica allo stesso Zaccaria che avrebbe dovuto chiamarlo Giovanni e che ben presto sarebbe diventato un profeta. Non sarebbe stato né un funzionario del sacro, né un asettico distributore di battesimi, né un burocrate della religione, né un benedicente di vittime di guerre.
Sarebbe stato, al contrario, un profeta nuovo con caratteristiche che lo avrebbero portato a diventare esempio per una Chiesa, che, come la nostra, stenta a risollevarsi e a riprendersi dalle incrostazioni del passato e da una fede convenzionale e poco sostanziale.
In Giovanni il Battista c’è lo spaccato della Chiesa del terzo millennio. Non una chiesa dei pellegrinaggi, delle masse oceaniche dal volto intristito, della fede devozionale, delle celebrazioni sacramentali svuotate ditutto e gonfiate di estrogeni di bella facciata.
Con Giovanni il Battista e in Giovanni il Battista si dà inizio, sebbene “in fieri”, alla comunità degli incontri oltre il sagrato, dei poveri da risollevare, delle mamme da aiutare, dei giovani pronti a dare un senso alla loro vita e a partire per spendersi per amore dell’umanità, delle proposte scomode e soprattutto una comunità dalla voce profetica che non si attarda più nel proclamare lestrategie burocratiche e apre varchi per una fede dell’amore e della misericordia.
Una Chiesa che diventa comunità sostanziale e non più convenzionale, una comunità scardinante e determinante che accoglie la diversità per promuovere l’alterità e aprire a nuovi obiettivi in cui nessuno è un diverso, ma un fratello da amare e servire.
Il vostro parroco
Antonio Ruccia