Tra i gesti che esprimono il rapporto tra due persone, l’abbraccio è quello che sicuramente rappresenta al meglio il legame costruito giorno per giorno tra due persone.
Gesù lo ha prima affermato e successivamente mostrato salendo sulla croce per la nostra salvezza. E’ sulla croce che ci ha abbracciati ed è sulla croce che ci ha indicato, con le sue braccia aperte per ciascuno di noi, che nessuno è un escluso e che tutti possono costruire un mondo migliore.
Abbracciati si costruisce qual pezzo di paradiso in terra che tutti vogliamo realizzare. Vogliamo provarci ogni giorno, anche salendo sulla croce, e senza paura vogliamo abbracciare tutti quelli che incontreremo che non saranno solo i soliti volti del Cireneo o della Veronica. Saranno i volti di tanti uomini e donne, bambini e ragazzi, giovani e adulti che hanno bisogno proprio di un abbraccio per proseguire sulla via dell’amore.
Grazie o Gesù, fratello nostro, perché oltre ad amare, ci hai insegnato, ad abbracciare tutto e tutti … nessuno escluso.